CHEESECAKE ALLE FRAGOLE


Fresca, leggera e soprattutto colorata è l'ideale per un buon fine pasto o anche semplicemente per appagare i palati più golosi, per cui se amate le fragole sarà l'ideale questa cheesecake tra l'altro colorata e arricchita da queste semplici margheritine in pasta di zucchero. Vi assicuro che non rimarrete delusi di tale bontà. Allora cosa aspettate? Mani in pasta e buon lavoro 😊


CHEESECAKE ALLE FRAGOLE


Ingredienti per il fondo

150 g di biscotti ai cereali al cioccolato
70 g di burro fuso

Ingredienti per la crema di fragole

150 g di mascarpone
65 g di zucchero a velo
8 g di gelatina in fogli
200 g di purea di fragole
300 g di panna fresca montata

Ingredienti per la gelèe di fragole

100 g di purea di fragole
35 g di zucchero semolato
3 g di gelatina in fogli

Ingredienti per la finitura

150 g di panna fresca
15 g di di zucchero a velo
margheritine in pasta di zucchero


Prima di tutto preparare la gelèe di fragole (anche il giorno prima) mettendo in ammollo la gelatina in fogli, ottenere 100 g di purea di fragole e versare in un pentolino, unire lo zucchero e scaldare a fiamma bassa e prima di raggiungere il bollore spegnare la fiamma e versare la gelatina ben strizzata, amalgamare per far in modo che la stessa si sciolga. Lasciar raffreddare leggermente e versare in uno stampo in silicone a semisfera del diametro di 5 cm, per l'esattezza se ne ottengono quattro di semisfere. Riporre nel frigo e poi in congelatore.
Preparare il fondo della torta con l'uso di un anello d'acciaio che deve avere il diametro di 18 cm e con l'aiuto di un mixer polverizzare i biscotti, unire il burro fuso tiepido e ricoprire in fondo dell'anello precedentemente adagiato su un piatto da portata e rivestito di una striscia d'acetato fino a formare un disco ben livellato in superficie. Riporre in frigo per 1 ora. 
Preparare la crema di fragole ammollando la gelatina in fogli in acqua fredda, in un pentolino scaldare la purea di fragole con lo zucchero a velo e prima di arrivare al bollore aggiungere la gelatina in fogli ben sgocciolata, mettere da parte e far intiepidire. In una ciotola versare il mascarpone, ammorbidire e versare la purea di fragole fino ad ottenere una crema morbida e per ultimo aggiungere la panna semimontata. Amalgamare il tutto per bene con una spatola per evitare la formazione dei grumi. Riprendere la teglia dal frigorifero e versare sulla base la crema, livellare con l'aiuto di una spatola e riporre nel frigo per alcune ore.
Quando la crema è addensata e la gelèe è congelata sformare il dolce e rimuovare la striscia d'acetato dal lato. A questo punto decorare con le semisfere di gèele di fragole e panna fresca montata. Io per dare un tocco d'allegria e di ulteriore colore ho decorato anche con margheritine in pasta di zucchero, buon appetito 😉



Nessun commento:

Posta un commento