BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO ALLA NUTELLA


Vi presento le mie brioche al latte condensato che hanno sempre un gran successo in famiglia e non solo...soffici, leggere e molto golose ripiene alla nutella come di solito le realizzo possono anche essere farcite con confettura, crema o con tutto ciò che più vi piace, ma vi posso assicurare che con la nutella sono proprio wow wow wow. Qui di seguito vi riporto la ricetta infallibile che ho realizzato svariate volte e ovviamente come tutti i lievitati l'attenzione dev'essere maggiore per via di un risultato finale che stupisce ;)




BRIOCHE AL LATTE CONDENSATO ALLA NUTELLA
(ricetta bimby)



Ingredienti per circa 16 brioche


400 g di farina 00

190 g di farina manitoba

200 g di latte condensato

2 uova di media grandezza

12 g di lievito di birra fresco

100 ml di latte intero fresco

60 g di burro

16 cucchiaini da thè di nutella


Per decorare


granella di nocciole qb

1 uovo per spennellare




Nel boccale del bimby mettere il latte e il lievito 1 min 37° vel 2, unire poi le farine, le uova, il latte condensato, tranne il burro...il tutto 6 min vel spiga. Dopo il primo minuto aggiungere il burro a tocchetti leggermente ammorbidito e far assorbire all'impasto, in realtà l'impasto risulta pronto quando si stacca dalle pareti del boccale. Prendere il panetto ottenuto e mettere a lievitare in una capiente ciotola (io in forno con lucina accesa) per almeno 3/4 ore. In realtà per ridurre i tempi di lievitazione si può aumentare la quantità del lievito,ma ciò a discapito della sofficità delle brioche. Una volta raggiunto il doppio del volume riprendere il panetto e dividerlo in 16 palline all'incirca, appiattire ciascuna di esse con un piccolo mattarello, mettere al centro la nutella e chiudere a sacchetto con l'apertura che funge da base della brioche. Posizionare su leccarda ricoperta di carta da forno e porre le brioche ben distanziate tra loro.




Far lievitare nuovamente per almeno 2 ore, spennellare in seguito con uovo sbattuto e decorare con granella di zucchero. Forno statico preriscaldato a 170° per 20 min e comunque fino a quando non saranno ben dorate. Buon appetito :)



Nessun commento:

Posta un commento