Finalmente dopo tanto sono riuscita a realizzare questi spettacolari buondì...eeeee si, dico spettacolari perchè lo sono sul serio, non hanno nulla a che vedere con gli originali che ho mangiato e mi hanno dato sempre quel non so chè di gommoso e non naturale e poi volete mettere la realizzazione di un buon prodotto home made rispetto ad un prodotto industriale? Beh se allora siete dei fans sfegatati di queste dolci delizie questa ricetta fa proprio al vostro caso, unico problema è che una volta mangiati non ne potrete più fare a meno...Qui descritto vi presento il procedimento bimby,ma ciò non toglie che lo stesso impasto possa essere realizzato a mano o con l'aiuto di una planetaria, allora cosa aspettate? Mani in pasta e buon lavoro :)
BUONDI'
(ricetta bimby)
Ingredienti per il 1° impasto
100 g di farina manitoba
1 tuorlo di media grandezza
40 ml di latte intero fresco
10 g di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
Ingredienti per il 2° impasto
150 g di farina manitoba
50 ml di latte intero fresco
1 tuorlo di media grandezza
50 g di zucchero
70 g di burro morbido
Ingredienti per il 3° impasto
150 g di farina manitoba
5 g di lievito di birra
90 g di latte intero fresco
60 g di zucchero
100 g di burro
1 pizzico di sale
semi di una bacca di vaniglia
scorza grattugiata di un limone biologico
Ingredienti per la glassa
50 g di mandorle spellate e non tostate
50 g di zucchero
30 g di albume
zucchero in granella qb
Cominciare con il primo impasto e inserire nel boccale del bimby il latte e il lievito 1 min 37° vel 1...aggiungere poi la farina, lo zucchero, il tuorlo d'uovo...impastare 3 min vel spiga...far lievitare il composto direttamente nel boccale del bimby con il coperchio chiuso per una mezz'ora o poco più e comunque fino al raddoppio.
Passare ora al secondo impasto e inserire nel boccale la farina, lo zucchero, il tuorlo e il latte assieme al primo impasto 3 min vel spiga e nel frattempo inserire dal foro del boccale il burro a pezzetti...Prendere l'impasto così ottenuto e mettere a lievitare in una ciotola (io in forno con lucina accesa) fino al raddoppio.
Passare ora al terzo impasto e versare nel boccale del bimby il latte, il lievito 1 min 37° vel 1, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti, la farina, lo zucchero, il sale i semi della bacca di vaniglia, la scorza del limone grattugiato e il panetto lievitato, aggiungere quindi dal foro del coperchio il burro a pezzetti...far lievitare ancora il panetto così ottenuto fino al raddoppio.
Dividere l'impasto lievitato in 18 piccoli panetti dalla forma ovale e metterli negli appositi stampi oppure su leccarda con carta da forno (come si evince dalla foto), lasciar lievitare per mezz'ora
A questo punto preparare la glassa e versare nel boccale del bimby (lavato e asciutto) lo zucchero e le mandorle 30 sec vel 9...subito dopo aggiungere gli albumi 10 sec vel 3.
Con l'aiuto di un cucchiaino spalmare la glassa sopra i buondì e infine decorare con granella di zucchero. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 15/20 minuti e comunque fino a doratura...sfornare, lasciar raffreddare e buon appetito :)
Nessun commento:
Posta un commento