Di solito preparo la pasta frolla con il burro, ma mi ha incuriosita la preparazione della stessa con l'olio,in questo caso di semi,condivisa dalla brava Antonella Soneanima che nelle sue preparazioni l'ha proposta molte volte nella versione crostata o crostatine...in questo caso avevo della crema bimby et voilà mi è venuta l'idea di queste tartellette/cestini dolci con crema e palline ai cereali...beh devo proprio dirvi che il risultato mi ha stupita molto positivamente e penso che la preparerò spesso in quanto più leggera,fragrante e ottima per la sua versatilità nelle diverse forme come crostate, biscotti,pasticcini,torte alla frutta ecc...ecc...Buona preparazione a tutti ;)
Ingredienti per la frolla all'olio
380 g di farina 00
150 g di zucchero semolato o zucchero di canna
2 uova intere di media grandezza
100 ml di olio di semi (io di mais,oppure di girasole o di arachidi)
scorza grattugiata di un limone biologico
1 pizzico di sale
8 g di lievito vanigliato per dolci
Ingredienti per la crema bimby
500 ml di latte intero (preferibilmente fresco)
100 g di zucchero semolato
2 uova di medie dimensioni
50 g di farina 00
3/4 gocce di essenza di vaniglia
Per decorare
granella di cereali al cioccolato
In una capiente ciotola unire tutti gli ingredienti per la frolla e impastare velocemente il tutto...formare un panetto e mettere a riposare in frigo per 1 ora (se volette anche per più tempo,io di solito preparo la frolla il giorno prima per poi utilizzarla). Intanto preparare la crema bimby e inserire tutti gli ingredienti nel boccale 8 min 90° vel 4. Mettere a raffreddare a temperatura ambiente.
Dopo il riposo riprendere il panetto di frolla e stendere tra 2 fogli di carta da forno dello spessore di 5 mm...ricavare i cestini dolci coppando con uno stampino a forma di fiore...prendere una teglia da forno e con l'aiuto di pirottini di piccole dimensioni poggiate i fiorellini di frolla a testa in giù...continuare così fino alla consumazione dell'impasto (verranno parecchi cestini che si possono eventualmente congelare e usare al momento del bisogno). Preriscaldare il forno a 180° e cuocere per pochi minuti in modalità statica e comunque fino a doratura e non oltre. Sfornare e lasciar raffreddare. Adesso con l'aiuto di una sacca a poche con beccuccio riccio riempire i cestini di frolla con la crema e decorare con la granella di cereali al cioccolato...Buon appetito ;)
Nessun commento:
Posta un commento