GELATO FURBISSIMO PISTACCHIO E NUTELLA


Buono, soffice, e gustoso è il gelato furbissimo della mia amica Stefania Facenda...l'ho preparato in questi giorni d'agosto in cui un bel gelato a fine pasto,per merenda o per cena è ottimo e soprattutto rinfrescante. La bontà la comprenderete solo nell'assaggiarlo,in quanto anche molto facile nell'esecuzione e soprattutto senza gelatiera :) buona preparazione a tutti ;)




Prima di tutto preparare il LATTE CONDENSATO,vi darò il procedimento bimby e non, oppure potrete reperirlo facilmente in tutti i supermercati :)

Procedimento bimby

Nel boccale unire 300 ml di latte intero, 35 g di burro, 1 cucchiaio di amido di mais, qualche goccia di essenza di vaniglia e cuocere per 30 min 90° vel 3. Aggiungere in seguito 300 g di zucchero a velo 10 min 100° vel 4, se a fine cottura la consistenza non sembra abbastanza densa continuare a temp varoma vel 3 per 3 min. Versare in un vasetto e lasciar raffreddare,conservare in frigorifero per 10/15 giorni al massimo

Procedimento tradizionale

In un pentolino mettere il burro, l'amido, la vaniglia e lo zucchero a velo, unire il latte pian piano e mescolare con una frusta per evitare che si formino grumi...porre sul fuoco e far addensare il tutto a fiamma moderata fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Spegnere il fuoco e versare in un vasetto,conservare in frigorifero per 10/15 giorni al massimo


GELATO FURBISSIMO PISTACCHIO E NUTELLA


Ingredienti per il gelato al pistacchio


250 ml di panna zuccherata e fredda (tipo hoplà)

120 g di latte condensato

40 g di pasta di pistacchio

2 cucchiai di liquore al pistacchio o rum

granella di pistacchio qb per guarnire



Ingredienti per il gelato alla nutella


250 g di panna zuccherata e fredda (tipo hoplà)

120 g di latte condensato

2 cucchiai abbondanti di nutella

2 cucchiai di crema di wiscky

nutella,granella di cereali e/o nocciole qb per guarnire


Preparare il gelato in questo caso è semplicissimo e soprattutto con pochi ingredienti, si parte dalla base composta da panna e latte condensato per poi arrivare a preparare tutti i gusti possibili e immaginabili...Il procedimento per preparare il gusto  pistacchio e il gusto nutella è lo stesso. Con l'aiuto delle fruste elettriche o della planetaria montare la panna fino ad ottenere una consistenza cremosa, unire a filo il latte condensato e aiutarsi con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare il composto, aggiungere la pasta di pistacchio e continuare ad amalgamare, infine aggiungere il liquore al pistacchio o il rum. Riporre nel freezer in un contenitore...io l'ho preparato la sera prima per il giorno dopo :) Servire in ciotole per gelato e guarnire a piacere (in questo caso con granella di pistacchio).
Per preparare il gusto nutella seguire il procedimento di cui sopra per il pistacchio aggiungendo al composto cremoso di panna e latte condensato la nutella sciolta e la crema di wiscky :). per il gelato alla nutella ho guarnito con nutella a filo e palline di cereali al cioccolato e/o nocciole in granella...buon appetito,alla prossima ricetta ;)



Nessun commento:

Posta un commento