ZEPPOLE AL CIOCCOLATO CON CREMA DI RICOTTA


Le zeppole al cioccolato sono una golosa alternativa al classico dolce che si prepara il giorno della festa del papà. Cotte al forno, ma anche fritte, le ho farcite con una delicata crema di ricotta che contrasta con il sapore deciso dell'involucro che l'accoglie. Quest'anno ho voluto variare con un'interpretazione personale che sa di novità, ma accontenta anche palati più esigenti per la voglia di dolce che può accompagnare benissimo un fine pasto in famiglia. Allora cosa aspettate? Mani in pasta e buona preparazione a tutti 😊


ZEPPOLE AL CIOCCOLATO CON CREMA DI RICOTTA

Ingredienti per la pasta choux al cioccolato
(dosi per 16 zeppoline)

150 g d'acqua
80 g di burro a pezzetti
10 g di zucchero
1 pizzico di sale
100 g di farina 00
20 g di cacao amaro in polvere
3 uova di medie dimensioni

Ingredienti per la crema di ricotta

300 g di ricotta vaccina sgocciolata
200 g di zucchero a velo
300 g di panna fresca montata

Per la finitura

zucchero a velo qb
gocce di cioccolato fondente qb


Per prima preparare la crema di ricotta. Dopo aver messo la ricotta a scolare l'acqua in eccesso, ridurre a crema la stessa e unire lo zucchero a velo, nel frattempo montare la panna fresca e unire al composto di ricotta. Ottenere una crema liscia ed omogenea. Far riposare in frigorifero.
Preparare la pasta choux al cioccolato. 
Procedimento bimby. Nel boccale acqua. burro, sale e zucchero, cuocere per 5 min. 100° vel. 1. Aggiungere cacao amaro e farina 20 sec. vel. 4. Far raffreddare il composto. Azionare il bimby a velocità 5 e inserire le uova una alla volta, mescolare infine 30 sec. vel. 5. L'impasto è pronto.
Procedimento con il metodo tradizionale. In una pentola versare l'acqua, il burro, il sale, lo zucchero e portare a bollore. Unire poi la farina, il cacao amaro e mescolare energicamente, cuocere fino a quando il composto si asciuga e si stacca dalle pareti della pentola. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il composto, in seguito con l'aiuto di una planetaria o di un frullino inserire le uova una alla volta fino a completo assorbimento. L'impasto è pronto.
Sia per il procedimento bimby che per quello tradizionale inserire a questo punto il composto di pasta choux in una sacca a poche con beccuccio rigato e formare le zeppole su una placca ricoperta con carta da forno. Forno statico a 200° per i primi 10 min. e poi a 180° per altri 15 min. Sfornare e lasciar raffreddare le zeppole, tagliare a metà le stesse e farcire con la crema di ricotta, richiudere e creare un ciuffo all'apice delle zeppole, spolverizzare con lo zucchero a velo e gocce di cioccolato fondente. Buon appetito 😉


4 commenti: