DRIP CAKE AL CIOCCOLATO


Quando in famiglia ci sono riccorrenze importanti come i compleanni adoro preparare la torta che per me è il simbolo di un'altro anno che passa in dolce compagnia. Quest'anno per il compleanno della mia dolce metà ho deciso di preparare una drip cake diversa dal solito e soprattutto unendo sapori e colori che internamente richiamano l'inverno con il gusto umido e deciso della torta nigella come base e il sapore goloso e cioccolatoso della crema bacio; esternamente invece ho pensato di ricoprirla con una glassa colorata e decorazioni in pasta di zucchero che richiamano i colori del mare pensando alla stagione estiva che molto presto arriverà. Tutto ciò esprime un contrasto visivo e non solo, ma vi assicuro che il gusto è strepitoso e allo stesso tempo goloso e non stuffoso, per cui se siete amanti del cioccolato vi assicuro che preparare questa bontà ne vale la pena. Allora cosa aspettate? Mani in pasta e buona preparazione a tutti 😊


DRIP CAKE AL CIOCCOLATO

Per la base (torta nigella al cioccolato)
Dose per una tortiera da 20 cm di diametro

250 g di farina
85 g di cacao
4 uova di medie dimensioni
300 g di zucchero
250 g di olio di semi
250 g di acqua
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
8 g di lievito vanigliato per dolci

Per la crema al bacio

250 g di latte intero fresco
60 g di zucchero
45 g di farina
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di crema alle nocciole
50 g di granella di nocciole tostate
(io ho triplicato le dosi)

Per la stuccatura e la finitura

250 g di mascarpone
250 g di panna zuccherata

Per la glassa al cioccolato bianco
(ricetta di Annalisa Ferraioli)

500 g di cioccolato bianco
400 g di panna fresca
12 g di gelatina in fogli
colorante in polvere blu patent
colorante in polvere azzurro brillante
(io ho dimezzato le dosi)

Inoltre

decorazioni in pasta di zucchero
perline colorate azzurre
perline colorate bianche perlate




Per prima preparare la torta nigella per la base. In un pentolino portare a bollore l'acqua e sciogliere il cacao. Nella planetaria o con l'aiuto di un frullino elettrico montare leggermente le uova con lo zucchero e l'olio, aggiungere a mano la farina, il lievito e il bicarbonato setacciati ed infine l'acqua con il cacao tiepidi. Versare il composto ottenuto in una teglia da 20 cm di diametro preventivamente imburrata e infarinata e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 45/50 minuti e comunque fare sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare la base.
Preparare ora la crema al bacio. Montare le uova e lo zucchero, aggiungere la farina, il cacao e mescolare. Aggiungere un pò di latte caldo per amalgamare meglio il composto, poi versare a filo la quantità totale del latte sempre mescolando, mettere sul fuoco e far addensare. Lasciare intiepidire e aggiungere le nocciole e la crema di nocciole o la nutella e incorporare per bene.
Assemblare la base con la crema. Tagliare la base in tre dischi e farcire con la crema al bacio, lasciar riposare in frigorifero. Intanto montare il mascarpone con la panna e stuccare l'intera torta, sia la superficie che i lati, lasciare da parte un pò del composto della stuccatura che servirà per decorare la parte inferiore della torta. Mettere a riposare nel freezer durante il tempo necessario per preparare la glassa.
Preparare la glassa al cioccolato bianco. Scaldare la panna e il cioccolato in un pentolino a fuoco basso fino a completa fusione. Aggiungere la gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata. Aggiungere a questo punto i coloranti in polvere poco per volta fino a raggiungere la tonalità della glassa che si evince dalle foto. Glassare la torta quando è ben fredda e quando la glassa raggiunge la temperatura di 32°, partendo dal centro per poi creare delle colature della stessa ai lati. Decorare infine la drip cake come in foto. Buon appetito 😉




Nessun commento:

Posta un commento