MACARON CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE


Tondi, leggeri, delicati, colorati ed eleganti, si trovano praticamente ovunque. Sono i macaron, deliziosi dolcetti d'origine francese che hanno conquistato anche il nostro paese, infatti ormai sono talmente diffusi che vien voglia di farli in casa. Accarezzavo l'idea di prepararli da tempo, ma ero frenata dalla difficoltà e dalla paura di fallire, per cui avendo in frigo degli albumi da consumare mi son fatta coraggio e sono partita per quest'avventura che direi alla fine mi ha dato non poche soddisfazioni. Ovviamente prima di cominciare mi sono documentata, ho letto numerose recensioni e mi sono resa conto che la modalità di preparazione può precludere la buona riuscita di queste meraviglie e armata d'entusiasmo e tanta voglia d'emozionarmi ho azzardato a sfidare i miei timori. Il risultato? Strepitoso visto che era la prima volta che li preparavo, tant'è vero che me ne sono innamorata follemente. Di seguito vi darò degli utili suggerimenti per dei buoni macaron, nonchè anche belli. Allora cosa aspettate? Buona preparazione a tutti 😊


MACARON CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per 42 gusci

120 g di farina di mandorle
180 g di zucchero a velo
90 g di albumi vecchi conservati in frigorifero per 2/3 giorni
30 g di zucchero semolato
qualche goccia d'essenza di vaniglia
la punta di 1 cucchiaino di colorante in polvere fuxia

Ingredienti per la ganache al cioccolato

100 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di rum


Preparazione dei gusci dei macaron.
Polverizzare le mandorle  passarle al setaccio per ottenere una polvere fine, aggiungere lo zucchero a velo anch'esso setacciato finemente. Unire la farina di mandorle e lo zucchero a velo, mettere da parte. Montare a neve ben ferma gli albumi e i 30 g di zucchero semolato aggiungendo nel frattempo il colorante in polvere e la vaniglia. Versare a pioggia e poco alla volta la farina di mandorle e lo zucchero a velo finemente setacciati e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto fino ad ottenere un composto lucido e che sollevato discenda a nastro e comunque non lavorare troppo l'impasto per non smontare gli albumi. Con il composto riempire una sacca a poche fornita di beccuccio liscio e avendo preventivamente disegnato dei cerchietti del diametro di 4 cm su carta forno per avere i gusci delle stesse dimensioni, formare i macaron lasciando un pò di spazio tra un guscio e l'altro. Far riposare i gusci per 30 min. e comunque il tempo necessario affinchè poggiando lievemente il dito la superficie sarà asciutta e non appiccicosa. Cuocere in forno statico preriscaldato a 150°C 12/15 min. o almeno fino a quando la parte inferiore del guscio formerà il tipico colletto inferiore. Sfornare e lasciar raffreddare.
Preparazione della ganache montata al cioccolato fondente.
In un pentolino far riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato a pezzetti, amalgamare e aggiungere il rum. In una ciotola in vetro versare del ghiaccio e dell'acqua fredda, poggiare il recipiente della ganache ancora calda e con l'aiuto delle fruste elettriche montare la ganache. Una volta pronta farcire i macaron e dopo qualche ora gustare. 


Nessun commento:

Posta un commento