DARK PASSION CAKE


Questa torta nasce dalla mia grande passione per il cioccolato accompagnata dall'estetica che è altrettanto importante seppur nella sua semplicità. Ho scelto a tal proposito una base morbida alla nutella che non necessita di bagna in quanto umida al punto giusto , ho aggiunto una farcia di crema chantilly all'italiana aromatizzata alla vaniglia e per finire una meravigliosa ganache al cioccolato fondente aromatizzata al rum...che dire un tripudio di sapori che rendono questa torta goduriosa, ma allo stesso tempo non stucchevole, allora cosa aspettate? Buona preparazione a tutti 😊


DARK PASSION CAKE


Ingredienti per la base alla nutella


150 g di farina 00

50 g di fecola di patate

150 g di zucchero semolato

3 uova di media grandezza

200 g di nutella

200 ml di latte intero

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

qualche goccia di essenza di vaniglia

1 pizzico di sale


Ingredienti per la crema chantilly all'italiana


250 g di crema pasticcera

500 ml di panna fresca montata

semi di una bacca di vaniglia


Ingredienti per la ganache al cioccolato fondente


300 g di cioccolato fondente di ottima qualità

300 ml di panna fresca

30 ml di rum

1 cucchiaio di olio di semi


Per la finitura


decorazioni di cioccolato fondente temperato

1 lampone

granella di nocciole qb


Per prima preparare la base alla nutella...con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria lavorare le uova con lo zucchero per 15 min e comunque fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Diminuire la velocità della planetaria ed aggiungere il latte a filo fino ad incorporarlo del tutto, unire anche la nutella ammorbidita, a questo punto aggiungere tutti gli ingredienti secchi tra cui il pizzico di sale, l'essenza di vaniglia, la farina, la fecola e il lievito setacciati, quindi lavorare ancora fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Versare l'impasto ottenuto (che risulterà piuttosto liquido) in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato o rivestito con carta da forno. Forno statico preriscaldato a 180°  cottura per 35/40 min e comunque fare sempre la prova stecchino. Una volta pronta la base lasciatela in forno spento per almeno 10 min, quindi sfornare, sformare su un piatto da portata e ancora calda coprire con della pellicola affinchè si raffreddi incorporando umidità.
Preparare la crema chantilly all'italiana mescolando con una spatola la crema pasticcera e aggiungendo pian piano la panna fresca montata assieme alla vaniglia (io non ho aggiunto zucchero nella panna perchè in famiglia non amiamo i dolci troppo zuccherosi), mettere da parte.
Preparare adesso la ganache al cioccolato fondente riscaldando la panna fresca fino a far sfiorare il bollore, aggiungere il cioccolato spezzettato togliendo la panna dalla fiamma, mescolare energicamente ed aggiungere l'olio e il rum, lasciar riposare e raffreddare parzialmente a temperatura ambiente.
Assemblare la torta tagliando la base alla nutella per ottenere 3 dischi di uguali dimensioni, farcire il primo disco con 2/3 della crema chantilly, coprire con il secondo disco e farcirlo a sua volta con la restante crema, aggiungere l'ultimo disco e livellare il tutto. A questo punto quando la ganache avrà raggiunto una consistenza un pò meno del denso versare sulla torta fino a coprirla completamente e se è necessario riglassare nuovamente (io l'ho fatto). Con l'aiuto di una spatola dentellata segnare lateralmente i bordi fino a lasciare dei solchi, decorare con creazioni in cioccolato fondente temperato formando un simil fiore e 1 lampone, per ultimo aggiungere alla base della torta la granella di nocciole. Far riposare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire. Buon appetito 😉




Nessun commento:

Posta un commento